DIECI DIRITTI FONDAMENTALI DEI BAMBINI
Il 20 Novembre del 1989 è entrata in vigore la Convenzione sui diritti dell’infanzia , ovvero un trattato che include tutti i diritti dei bambini .
Da quel momento in poi, è stata fornita una nuova visione sui bambini come soggetti che avevano anche i loro diritti di rispetto e realizzazione.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia contiene 54 articoli con tutti i diritti dei bambini, i 10 fondamentali per il benessere dei bambini sono:
Diritto a giocare
Tutti i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi.
Diritto al cibo
Tutti i bambini hanno il diritto al cibo e a nutrirsi adeguatamente.
Diritto di avere una casa
Tutti i bambini hanno il diritto di avere una casa. Un luogo protetto, dove il bambino può vivere con comprensione, amore e cura.
Diritto alla salute
Il diritto alla salute nei bambini è uno dei diritti fondamentali a cui ogni bambino dovrebbe avere accesso. Il diritto alla salute è un compendio tra il benessere fisico, mentale e sociale, e ancora di più nei bambini, che sono più vulnerabili alle malattie.
Diritto all’educazione
Tutti i bambini hanno diritto all’istruzione, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità e da qualsiasi altra condizione. Lo Stato deve fare tutto il possibile per garantire l’accesso dei bambini all’educazione.
Il diritto alla vita e di avere una famiglia
Il diritto dei bambini alla vita e di avere una famiglia. Il bambino, per il pieno sviluppo della sua personalità, ha bisogno di amore e comprensione. Crescere sotto la responsabilità dei loro genitori e in un’atmosfera di affetto.
Diritto di avere una nazionalità
Dalla nascita, il bambino ha il diritto di avere un nome e un cognome.
Diritto dei bambini all’uguaglianza
Il diritto dei bambini all’uguaglianza, senza distinzione di razza, religione o nazionalità. Questo ha lo scopo di garantire che tutti i bambini siano trattati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro origine, dal paese in cui si trovano, o dal colore della pelle.
Diritto dei bambini di esprimere la propria opinione
La Convenzione sui diritti dell’infanzia riconosce negli articoli 12 e 13 il diritto dei bambini di esprimere la loro opinione. Perché i bambini dovrebbero esprimere opinioni liberamente esattamente come gli adulti.
Diritto dei bambini a non lavorare
Il bambino deve essere protetto da ogni forma di abbandono, crudeltà e sfruttamento. Al bambino non dovrebbe essere permesso di lavorare prima di un’età minima appropriata.
Dopo aver spiegato quali sono i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si può affrontare insieme l’argomento con un piccolo dibattito sull’importanza dei diritti. Ho preparato alcune domande per stimolare la riflessione e il confronto. Ogni bambino potrà, poi, compilare una scheda con i principali 10 diritti dei bambini.
Infine si può proporre un semplice gioco del memory per imparare e ricordare i 10 fondamentali diritti dei bambini.
𝚒 𝚋𝚊𝚖𝚋𝚒𝚗𝚒 𝚍𝚎𝚟𝚘𝚗𝚘 𝚊𝚟𝚎𝚛𝚎 𝚖𝚘𝚕𝚝𝚒 𝚍𝚒𝚛𝚒𝚝𝚝𝚒
giusto!
Si si eccome
Informazioni utilissime.
sono fondamentali per la crescita di tutti noi e possiamo esprimerci come siamo senza pentimento
Mie figlie sono state rifiutate da un asilo in quanto non autonome, piuttosto che aiutare i genitori li penalizzano. In questo caso è stato violato qualche diritto del bambino?
Ciao,sono una ragazza delle medie! Molto bello questo post,spiega molto bene i diritti di noi bambini.
Ho usato questo Siro perché mi smbrva il più adatto ai ragazzi delle medie per una ricerca chiesta dalla prof.
Molto significativo e mi piace molto il memoro posto alla fine del post.
Ciao buona giornata a tutti/e
uguale anche io l’ho usato per una ricerca e dice chiaramente i dieci diritti fondamentali dei bambini
uguale anche io l’ho usato per una ricerca e dice chiaramente i dieci diritti fondamentali dei bambini
Questi diritti sono fondamentali per la crescita dei bambini,bisogna sempre farne tesoro
Sarebbe saggio tradurre la parola inglese “child” in infanzia e adolescenza. In questo documento si parla, ingiustamente, di bambini e non di bambine. Le discriminazioni di cui è storicamente intrisa la nostra cultura sono ancora presenti in molti insegnanti.
Si parla di bambini in generale
secondo me i diritti sono molto molto molto impartanti pk senza di questi molti bambini non vivrebbero ancora in questo mondo
<3 <3 <3 <3