MANDALA
Chi di voi conosce l’arte del mandala?
Che cos’è un mandala?
Il termine “mandala” proviene dall’antico sanscrito e significa “centro” o “cerchio”. Un simbolo spirituale, rappresentato da uno schema di cerchi, e altre figure concentrici, che simboleggia l’universo.
I mandala hanno una forma tonda e sono sempre realizzati attorno ad un punto centrale perché tutto parte dal centro. A volte, sono disegni molto semplici o al contrario molto complessi .
Noi siamo abituati a vedere i mandala sotto forma di dipinti: nell’arte buddhista e induista è un simbolo importantissimo, e lo si può trovare su carta, stoffa e affreschi murari.
Sono praticati in tutte le civiltà perché dall’est all’ovest il cerchio è il simbolo della vita. Infatti, il cerchio appartiene alla spiritualità dei popoli antichi. Ad esempio, nelle tradizioni orientali, il buddismo tibetano usa i mandala per consacrazione e protezione, per ottenere la pace. I monaci tibetani realizzano mandala di sabbia con immensa pazienza, utilizzando sabbia finissima di diversi colori per tracciare intricati disegni circolari e concentrici e delle cannucce particolari di varie dimensioni per depositare le sabbie sui disegni. A volte, per finire questi meravigliosi mandala, ci vogliono giorni, ma per quanto meravigliosi, alla fine verranno distrutti con un rito finale, rappresentazione dell’impermanenza di tutte le cose.
Mi è capitato più volte di assistere alla formazione dei mandala da parte dei monaci tibetani ed è un momento davvero coinvolgente ed emozionante.
Avete mai proposto ai vostri bambini di colorare i mandala?
Colorare i mandala è davvero benefico per la mente, infatti si attiva la concentrazione, migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la fantasia. Senza dimenticare che colorare i mandala è davvero molto rilassante e contribuisce alla buona gestione delle proprie emozioni.
Ho preparato per voi un album con vari mandala (trovati nel web) da stampare e colorare. Se vi piace l’idea lasciate un messaggio e sarebbe bello ricevere i vostri capolavori.