STOP AL BULLISMO

STOP AL BULLISMO

Febbraio 1, 2021 0 Di Caterina

In occasione della Giornata Mondiale contro Bullismo ho pensato di preparare delle attività da adattare alla propria classe.

Il fenomeno del bullismo è sempre più una realtà apertamente o velatamente presente tra i ragazzi, soprattutto nelle scuole. Noi insegnanti abbiamo un ruolo molto importante nel contrastare questo terribile fenomeno.

La strategia migliore per combattere il bullismo è la prevenzione, al fine di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza.

La scuola è il primo luogo di relazioni sociali per i bambini e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di alcuni valori che possono aiutare a prevenire il bullismo, come promuovere la conoscenza reciproca, favorire l’autostima dei ragazzi, insegnare l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, insegnare ad affrontare i conflitti invece di negarli, spiegare l’importanza del rispetto dell’altro e delle regole di convivenza condivise.  

Riconoscere il bullismo non è sempre facile. Da parte di insegnanti e genitori sono necessari ascolto ed osservazione dei ragazzi.

Cosa fare? La cosa fondamentale è intervenire e fare prevenzione fin dalla scuola primaria attraverso attività, libri, film.

Tra le lettura consigliate:

Scarpe verdi d’invidia: una storia per dare un calcio al bullismo, di Alberto Pellai.

Marco è un bambino di sette anni che si è appena trasferito in una città a 900 chilometri dal suo paesino di origine. Le cose però non stanno andando come vorrebbe lui: inserirsi in una classe di 22 bambini che si conoscono già da un anno non è affatto facile, soprattutto per colpa di due bulletti che lo prendono in giro per il suo accento. Persino le favolose scarpe verdi che papà gli regala per il compleanno non fanno che peggiorare la situazione, suscitando l’invidia degli altri! Per fortuna mamma, papà e una maestra molto intraprendente avranno una fantastica idea che cambierà tutto…Età di lettura: da 6 anni.

Lo Smontabulli: il libro racconta la storia di una scolaresca nella quale imperversano i dispetti di tre bulletti indisponenti e le battutine delle due saputelle del primo banco. Impossibile andare d’accordo in classe, e vincere la gara sportiva di Istituto neanche a parlarne! Ma l’arrivo di un nuovo compagno solare, educato, gentile ma non disposto a subire, metterà a nudo le debolezze dei prepotenti e la classe si trasformerà in un gruppo di ragazzi che insieme scoprirà il vero significato del detto “l’unione fa la forza”.

I temi proposti sono la solitudine, la frustrazione, la paura, la rabbia, contrapposti all’amicizia, al coraggio, alla capacità di chiedere aiuto e all’autostima. La rubrica “Un giorno con la quinta B” chiude il volume con
attività ludico-didattiche. Allegato al volume il DVD del film tratto dal romanzo.

Il bambino con le scarpe rotte: un libro per andare oltre i facili giudizi e le etichette che la povertà può portare con sé. Scritto da Rosa Cambara e illustrato da Ilaria Zanellato, il volume è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

Il libro racconta e illustra la storia di un bambino, la cui famiglia versa in ristrettezze economiche, che non può affrontare la spesa di scarpe all’ultimo grido. I compagni di classe non perdono occasione per ricordare al bambino con le scarpe rotte, così lo chiamano, il suo essere diverso da loro. Dario sente sempre le risate dei suoi compagni. Proprio non lo lasciano in pace: sono come una zanzara fastidiosa che di giorno gli ronza nelle orecchie e di notte si nasconde dietro il letto!
Ma i conflitti si possono superare e, allora, tutto si aggiusta. Si comincia con un primo passo e, talvolta, ci si lascia alle spalle il fardello della propria insicurezza, liberandosi dai piccoli e grandi ostacoli che ci fanno sentire non accettati dagli altri. Una storia di ingiustizie e di ribellione, di rispetto verso sé stessi e verso l’altro.

Infine potete scaricare un mio minibook con diverse attività didattiche