ATTIVITA’ DA FARE AL MARE CON I BAMBINI
Finalmente estate!!!
Siete già in vacanza o pronti per la partenza?
Non c’è niente di più bello di una giornata al mare. I bambini amano questo periodo.
Il mare è uno stimolo naturale per liberare la fantasia dei bambini. L’acqua e la sabbia permettono di fare tantissimi giochi favorendo il loro sviluppo motorio, manuale, creativo. Basta veramente poco per ideare giochi per bambini di tutte le età.
Al mare non ci si annoia mai, ma se avete bisogno di idee da proporre tra un bagno e l’altro, per far divertire i vostri bambini, o di attività da svolgere insieme a loro, ecco alcuni spunti.
Ricordatevi che i bambini sono in vacanza durante l’estate, quindi non esagerate con l’idea di impegnarli in qualcosa. Esistono molti passatempi che permettono ai bambini di divertirsi e continuare ad apprendere attraverso il gioco.
MEMORY CON LE CONCHIGLIE
Le conchiglie si prestano a diverse attività. Per esempio potete utilizzare le conchiglie che avete raccolto per classificarle e suddividerle per forma, dimensioni o colore. Oppure utilizzare le conchiglie più grosse per realizzare un gioco come il memory. All’interno del guscio potete disegnare delle semplici forme e poi procede come si fa con il classico gioco con le carte.
LAVAGNA DI SABBIA
Un gioco perfetto per affinare le abilità di motricità fine. I bambini potranno utilizzare la sabbia come se fosse una lavagna e disegnare lettere, numeri o forme.
TRAVASI
Gioco semplice, ma molto utile. Si potrebbe chiedere ai bambini di riempire in modo uguale bicchieri o secchielli. Oppure i travasi con le spugne: utilizzando una spugna i bambini dovranno cercare di trasportare più acqua possibile da un contenitore all’altro.
CASTELLI DI SABBIA
Costruire i castelli di sabbia è il più classico dei passatempi al mare. Adatto a tutte le età e permette ai bambini di sperimentare diversi tipi di costruzioni e sviluppare il senso del tatto. Bambini e adulti potranno divertirsi non solo creando dei fantastici castelli di sabbia, ma anche simulare storie con altri oggetti o giocattoli.
DISEGNI SULLA SABBIA
Utilizzate sassi, conchiglie e legnetti per fare disegni sulla sabbia. Sarà un gioco creativo molto divertente anche per gli adulti.
POLPETTE DI SABBIA
Giocare con la sabbia è molto divertente, stimola la manualità, la creatività, fondamentale per lo sviluppo sensoriale dei bambini. Lasciateli giocare a simulare la preparazione di polpette (o altro, ad esempio torte o gelati). Attenzione però, non è molto semplice creare l’impasto giusto, a volte le polpette si sfaldano. Allora occorre molta abilità a miscelare correttamente sabbia bagnata con sabbia asciutta e manipolare con cura, fino ad ottenere delle polpette tonde e perfette.
CANESTRO
Potete utilizzare un secchiello, un salvagente o semplicemente tracciare sulla sabbia un cerchio oppure scavare una buca, poi lanciare palline e contare i canestri che si fanno.
TIRO AL BERSAGLIO
Utilizzando i secchielli rovesciati o bottiglie giocate al tiro al bersaglio. Ottimo gioco per migliorare la coordinazione oculo-manuale.
GIOCARE A RUBA BANDIERA
Anche questo un classico gioco da spiaggia. Ruba bandiera è un gioco di squadra, ideale anche per fare nuove amicizie. Occorre un fazzoletto o qualcosa da poter sventolare in attesa che i bambini corrano a prenderlo.
Infine godetevi le vostre vacanze, la vostra estate e i vostri bambini. Approfittate del tempo trascorso insieme al mare, sfruttate ogni occasione per stimolare i vostri bambini, ma soprattutto divertitevi tanto!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento.